giovedì 3 marzo 2011

Orgoglioso di questa squadra!!!

18 ° giornata San Frediano-Iula Nicola - A3 Elettronica = 3 - 2


Marcatori: Marco Buti, San Frediano, Deca, San frediano, San Frediano


A3: Marco Dipi, Calci Junior, Yuri (Lorenzo), Calci Senior; Marco Buti, Principe, Deca




Per raccontare la serata di ieri vorrei partire dalle parole del neo-tecnico del Pisa Pagliari che, una settimana fà, davanti ai microfoni si è presentato così:


“Nel calcio contano i fatti e noi dobbiamo farli al più presto. Non parlatemi però di filosofie calcistiche: ognuno ha il suo modo di intendere questo sport e vorrei che la squadra imparasse al più presto il mio. Che Pisa vorrei vedere? Un Pisa generoso, al Pisa al quale nessuno possa mai recriminare niente sul piano dell’impegno; generoso come ogni persona dovrebbe essere”.

Alla luce di quest'ultima frase, posso dire di essere orgoglioso della mia squadra, dei miei compagni oltrechè amici. Il post-Natale è stato ampiamente superato e nelle ultime tre sfide mi avete fatto tornare quella voglia di indossare la maglietta biancoazzurra, che mi e ci guida ormai da più di dieci anni. Ho rivisto quello spirito battagliero dei vecchi tempi: lo spirito A3. Per cui sono orgoglioso dei miei compagni, che si sono dimostrati più che generosi, quasi eroici... Ho visto un Marco Dipi senza legamento uscire in presa bassa sui piedi avversari, un Marco Buti giocare con una spalla tumefatta alla Beckenbauer, un Claudio Pieve incitare i compagni come un matto nonostante una guancia gonfia, uno Yuri chiedere il cambio e stringere i denti fino alla fine mordendo ogni cavigli, un attacante come il Principe sacrificarsi in difesa e randellare come un Sala qualunque... Porto nel cuore tutto questo e me ne frego della sconfitta... Come dice Pagliari, non parlatemi di filosofie calcistiche, di risultati, di bel gioco, a me il calcio piace così: fatica e sudore, generosità ed orgoglio!!!


Per chi non c'era racconto brevemente anche la partita che, in una serata veramente gelida, è stata tirata fino alla fine e per certi versi anche esaltante. Da una parte la capolista, che ha dimostrato, sotto il piano calcistico, di meritare il posto che occupa (ma sotto il piano umano merita tutt'altro trattamento...), ovvero una squadra quadrata, ben messa in campo e con delle individualità importanti. Dall'altra un'A3 un pochino timorosa dell'avversario che giocando di rimessa è passata ben due volte in vantaggio e che ha cercato di difendere con le unghie e con i denti almeno il pareggio. Ai punti il risultato è giusto, ma moralmente spero di riincontrare il San Frdeiano nei play-off e poter urlare un grido di Locciniana memoria: FRIZZZZZZAAAAAAAAAA'''''''!!!!


Le pagelle:


Marco Dipi: 8,5

Mister "che barba che noia" sfodera una prestazione incredibile, salvando il risultato in almeno tre occasioni. Para in uscita, con gran tuffi ed anche "alla Garella" ed è sempre efficace. Abbiamo ritrovato il portierone che ricordavamo, lontano parente dal portiere saponetta visto nelle ultime uscite...


Calci Senior: 6,5

Capitan coraggio ieri sera è sembrato un pò fuori fase, poche percussioni offensive ma tanto lavoro oscuro. Può dare di più...


Calci Junior: 7

Come cantava De Gregori, il ragazzo si farà... Anche ieri sera sfodera una prestazione maiuscola...


Lorenzo: 8

El grinta, si scalda bene prima di entrare ma poi son dolori per gli attaccanti avversari. Fra randellate ed anticipi non passa nulla... Sull'ultimo goal è bruciato da un'invenzione avversaria, ma questo non macchia certo una prestazione maiuscola.


Yuri: 7,5

Ha svolto tutti i ruoli tranne il portiere, ha rincorso chiunque anche l'omino del campo. A fine partita per farlo smettere di correre è stato narcotizzato...


Principe: 8

Da centrocampista parte male, quasi svogliato, poi un'intuizione di mister Oratemberg lo porta a fare il terzinaccio e la sua partita cambia direzione. Anticipa, randella, litiga con gli avversari e l'arbitro, imposta... Non c'è che dire grande prestazione!!!


Marco Buti: 7

Dopo pochi minuti s'infortuna, ma stoico rientra in campo e segna anche il vantaggio. Tuttavia si vede che l'infortunio lo costringe a giocare col freno a mano tirato. Peccato perchè con Marco al 100% forse avremo visto un altro risultato...


Deca: 8

Attaccante sornione ma battagliero... A volte sembra che non ci sia, si nasconde dietro la linea difensiva avversaria, poi dal nulla si materializza, tiene palla fa salire la squadra e segna. Il portiere gli nega altre due gioie con delle parate superlative. Piace perchè fa a sportellate con tutti: estro ed orgoglio.


Mister Oratemberg: 6,5

Grande intuizione il Principe in difesa però rispetto ad altre volte risulta più silenzioso in panca. Tuttavia questo dipende anche dal fatto che la partita così importante già di per se motivava i suoi....

6 commenti:

  1. ...come ha detto il profeta Calci sotto la doccia..."ho una strana sensazione, abbiamo perso ma non mi sembra di essere stato sconfitto...." ed ha ragione perchè abbiamo fatto una buona partita, sopra le nostre aspettative, rischiando anche di portare a casa dei punti....prima 3, poi 1 ed alla fine la triste conclusione...zero!
    Quello che ci deve appagare è la prestazione e lo spirito visto in campo.

    Lore

    P.S. mi dispiace ancora per quell'ultimo palla che non sono riuscito a contrastare...scusate!

    RispondiElimina
  2. Tutto giusto Tommy, abbiamo fatto una grandissima partita.
    Prima in 9 e dopo pochi minuti in 8 e mezzo, perchè anche se il cuore e la testa mi dicevano di andare, mi sembrava di avere 2 marce in meno. Per carità forse avremmo perso lo stesso, ma al di là del dolore (che passerà) mi rimane l'amarezza di non aver potuto dare il 100% proprio contro il San Frediano (grande squadra ma odiosissimi). Mitiche le prove di tutti: da Marco Dipi a Lorenzo, da Yuri al Principe, ai Calci's brother per finire col Deca.
    Come avevo scritto in un precedente post, era importante aver capito la lezione dell'andata. Lo abbiamo fatto con una prova maiuscola sfruttando le nostre caratteristiche: corsa, organizzazione e cuore.
    Se addirittura penso alla gente che non c'era ieri in campo, viene fuori un'altra squadra altrettanto forte: Simone, Malagola, Sala, Plivio, Claudio, Mondo, Damiano, Oratemberg.....Siamo un grande gruppo, continuiamo così.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi,
    anche io mi unisco al coro: siamo stati bravi, a momenti eroici difendendoci con i denti dai cannoneggiamenti e poi ripartendo con micidiali contropiedi.
    Una citazione speciale per Marco Dipi, Principe, Lore, Deca... mi verrebbe voglia di dire tutta la formazione...
    Sono dispiaciuto (nonostante il generosissimo giudizio di Sala) per non aver potuto contribuire come avrei voluto: purtroppo ero un po' ammosciato dal raffreddore e in occasione del terzo goal avrei potuto intercettare la palla di testa, ma mi sono fatto spostare da una spallatina furba di un avversario...
    quindi Lore stai tranquillo... e poi una sbavatura non macchia una grande partita.

    Alla prossima

    yuri

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa anch'io per il gol avversario del 2-2... Era dal 1987 che non mi veniva in mente di andare sul palo su una punizione avversaria...e così una carambola sfortunata,dopo l'ennesima parata di Marco,ha regalato il pareggio ai simpaticoni. Non andrò mai più sul palo...

    Deca

    RispondiElimina
  5. Mi girano terribilmente i coglioni perchè non ci meritavamo assolutamente di perdere questa partita: un autogol rocambolesco, un gol viziato da un fallo su Yuri e, diciamola tutta, un arbitro indisponente, della stessa pasta degli avversari: all' ovo che un si digerisce!
    Gara stuoenda, prestazione a denti stretti, tanta corsa, randellate (forse dovrei darne anchio un pò di più), e ripartenze fulminee che ci hanno regalato due gol veramente belli, degni del "contropiede" come definito all, art 1 del manuale del calcio, come direbbe Altafini.
    Avanti popolo attreiano!!
    FORZATTRE

    RispondiElimina
  6. Forza spirito a3 nella vittoria come nella sconfitta.

    Oratemberg

    RispondiElimina